LionXP – Gestione Eventi ed Interventi

Cos’è LionXp

LionXp è un tool web, utilizzabile anche sugli smartphone.  Nasce come risposta alla sempre crescente esigenza di aumentare l’efficienza e la logistica durante gli  eventi che coinvolgono periodicamente i gruppi di volontari di Protezione Civile ed AIB.

Dettagli del prodotto

LionXp è l’unione tra due diverse tipologie di programma. La prima è il pannello di controllo presente sul web utilizzabile per compilare documenti conclusivi e report di attività svolte dal gruppo. La seconda invece è l’app che è in grado di gestire le ore dedicate agli interventi di Protezione Civile, Antincendio Boschivo e Ricerca Persone e tanto altro da parte dei dai volontari.

Gestisce quindi gli eventi come le allerte meteo, gli incendi boschivi ed ogni altro tipo di evento legato all’attività di Protezione Civile o A.I.B. consentendo ai coordinatori di potersi interfacciare con i volontari ed il personale preposto alla supervisione, come Vigili del Fuoco o personale delle forze dell’ordine.

Composizione del tool

Il tool, attualmente, è composto da due  software già operativi.

  • Piattaforma Web
  • App per smartphone e tablet cross-platform (presente già su Google Play per Android ed a breve anche disponibile per Iphone su Apple Store)

LionXP App, tra le altre cose, permette la comunicazione di eventuali messaggi o allerte meteo a  diverse tipologie di persone o di gruppi, poichè è possibile decidere a chi destinare gli stessi e quando. Vista, inoltre, la particolare attenzione che oggi si deve prestare al territorio ed alla preservazione degli ambienti naturali, questa applicazione potrà essere distribuita, gratuitamente, anche ai cittadini che potranno così essere avvisati, per tempo, in caso di  eventuali criticità presenti sul territorio.

Le nuove funzionalità previste che verranno rilasciate nell’anno 2019 sono le seguenti:

Possibilità di gestire i turni di un evento programmato: il volontario potrà accreditarsi al turno più consono ai propri orari e disponibilità agevolando così  l’organizzazione dei turni e delle squadre ai responsabili.

Gestione dei corsi: Tramite l’app si viene informati di quando l’organizzazione iscrive il volontario a nuovi corsi di formazione.  L’app quindi si occuperà anche di inserire dei promemoria sul calendario utili al volontario per non scordare le date del corso cui si deve partecipare.

Chat di gruppo: E’ importante durante un evento, poter comunicare con le altre squadre, sia della propria che di organizzazioni altrui. In questo modo, sia chi coordina, che chi opera sul posto potrà indirizzare le squadre ove necessario e, se servisse,  inviare immagini e descrizioni di ciò che sta accadendo in un determinato luogo con un unico click.

Geolocalizzazione: Per alcune categorie di evento sarà possibile richiedere dalla centrale operativa la geolocalizzazione del mezzo o del personale in modo da agevolare chi coordina le  operazioni nella disposizione del personale sul territorio dell’evento.

Iterazione con i cittadini: Sarà possibile, per tutti i cittadini che lo vorranno, scaricare gratuitamente l’app, così da  poter essere informati in tempo reale di situazioni di grave criticità o semplicemente per eventuali iniziative prese dalle organizzazioni locali.

Contattaci per maggiori informazioni

Disponibile su Google Play